Cliente: Drink Service S.a.s.
Anno: 2022
Skills: HTML / CSS / PHP / WORDPRESS CUSTOM / PHOTOSHOP /
Sito web: https://www.drinkbierservice.com/
Pederivastudio cerca sempre di lavorare con persone del proprio territorio appassionate e competenti nel loro mestiere, per offrire un prodotto di eccellenza che possa accrescere il brand del proprio studio. Stavolta è capitato con l’arte della birra, dei maestri birrai coi loro birrifici, e di chi si occupa nello specifico di questo progetto della distribuzione di questa bevanda che ha ormai millenni di storia, la birra. Prosit!
Dopo una fase preliminare di consulenza col cliente sulla progettazione del sito e la raccolta del materiale necessario alla sua realizzazione – testi e immagini – , il lavoro è iniziato con la creazione di un nuovo logo aziendale che valorizzasse maggiormente il brand. E’ stata quindi preparata dal graphic designer che collabora con Pederivastudio l’immagine coordinata con le varie applicazioni del logo scelto dal cliente, sia su carta stampata (biglietti da visita, buste, lettere, etichette, carta intestata.. ) che online (ad esempio social network e sito web).
Il web designer di Pederivastudio si è occupato successivamente di realizzare una bozza grafica in più versioni con le pagine principali del sito, per dare la possibilità di scelta al cliente su quale fosse il layout più soddisfacente per i suoi gusti e funzionale allo scopo del progetto. Approvato dopo alcune modifiche è stato scelto un layout in versione scura (‘dark mode’) con un font moderno, che risalta il desiderio del cliente di rinnovare la sua attività nel mondo della distribuzione della birra, pur mantenendosi fedele alle proprie tradizioni e origini.
Il sito web non si rivolge primariamente ad un target di consumatori finali della birra, ma a grossisti nel mondo della distribuzione della stessa; al suo interno sono presenti i birrifici partner con la loro storia, le tipologie di birre prodotte e le schede tecniche riferite alle stesse.
Dopo la creazione del layout coi programmi di grafica dello studio, il sito web sulla base dello stesso è stato costruito ‘a mano’ da zero in scrittura del codice con l’uso di linguaggi html, css, javascript e php. Questo ha permesso al web designer dello studio di personalizzare meglio l’intero progetto tenendo conto delle esigenze pratiche e gusti estetici del cliente, senza utilizzare dei modelli (template) già pronti: il risultato è una maggiore qualità del prodotto finito, con soddisfazione del cliente.
Il sito web costruito da zero è stato ‘impiantato’ dentro WordPress, per sfruttare la presenza di un’area amministrativa già pronta e di facile utilizzo per il cliente che ha la necessità di scrivere degli articoli sul mondo della birra, pubblicati nella sezione News del sito realizzata appositamente per lo scopo, cui si accede tramite login.
Terminata la fase di programmazione il sito web è stato pubblicato in uno spazio online dedicato, il cui dominio è stato scelto dal cliente seguito passo passo dal web designer come supporto.
Il sito web è stato ottimizzato per migliorare il suo posizionamento nei risultati del motore di ricerca Google, con dei lavori fatti da Pederivastudio sia a livello strutturale sia di contenuti nelle pagine stesse.
Per visionare il sito web cliccare sul link col nome del sito presente in questa pagina.